GLOSSARIO termini informatici
CYBER SECURITY
Consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici.
CMS Content Management System
Un sistema di gestione dei contenuti aiuta le aziende a gestire i contenuti digitali di qualsiasi tipo. Può essere utilizzato dai team per creare, modificare, organizzare e pubblicare contenuti, dati, documenti e processi da condividere con collaboratori, clienti o fornitori.
DISASTER RECOVERY
È l’approccio adottato da un’organizzazione per ripristinare l’accesso e la funzionalità della propria infrastruttura IT in seguito a eventi disastrosi naturali o causati dall’uomo come guasti alle apparecchiature o attacchi informatici.
EDR Endpoint Detection & Response
È una soluzione di sicurezza degli endpoint che grazie all’A.I. (Intelligenza Artificiale) include il monitoraggio e la raccolta in tempo reale dei dati di sicurezza degli endpoint mediante un meccanismo automatico di risposta alle minacce.
ENDPOINT
Gli endpoint sono dispositivi fisici che si connettono e scambiano informazioni con una rete di computer. Alcuni esempi di endpoint sono dispositivi mobili, computer, macchine virtuali, server.
IT Information Technology
Tecnologia dell’informazione è il termine generico indicante le tecnologie che facilitano l’elaborazione delle informazioni. L’IT può includere software, hardware, risorse di rete, tecnologie di comunicazione e altri servizi.
MALWARE (malicious software, software dannoso)
Qualunque software che danneggi l’interesse dell’utente.
PHISHING
È un attacco informatico nel quale viene inviata una e-mail malevola scritta con lo scopo di spingere la vittima a cadere in una trappola. Spesso l’intento è portare gli utenti a rivelare informazioni bancarie, credenziali di accesso o altri dati sensibili.
PENETRATION TEST (PT)
Chiamato anche Pen Test, è una tecnica di sicurezza informatica utilizzata per identificare ed esaminare le vulnerabilità del sistema e le possibili conseguenze derivabili da un’intrusione.
POLICY
La Policy sulla Sicurezza Informatica è quell’insieme di norme, disposizioni, comportamenti e misure adottate dall’azienda per disciplinare la condotta dei propri dipendenti in materie specifiche come, ad esempio, l’uso del personal computer, della navigazione in internet o della posta elettronica.
RANSOMWARE
È un software dannoso (“malware”) che può “infettare” un dispositivo digitale (PC, tablet, smartphone, smart TV), bloccando l’accesso a tutti o ad alcuni dei suoi contenuti (foto, video, file, ecc.) per poi chiedere un riscatto (in inglese, “ransom”) da pagare per “liberarli”.
XDR eXtended Detection & Response
È una soluzione di sicurezza evoluta degli endpoint che grazie all’A.I. migliora ed estende il monitoraggio EDR e la raccolta in tempo reale dei dati di sicurezza mediante un meccanismo automatico di risposta alle minacce.